Notizie


In primo piano la bozza non ufficiale del calendario 2015 in base a indiscrezioni, annunci e rumours ecc. aggiornata al 13 Settembre 2018

3 Luglio 2020
Pubblicato un protocollo anticovid-19 per le gare Granducato

Preparata una linea guida di misure da adottare per favorire il distanziamento sociale e la salvaguardia della salute per le gare di speeddown del campionato granducato. Qui il link

7 Novembre 2018
La logistica e il piano di sicurezza della gara di Siena - La logistica della gara di Siena, le aree per il pubblico e la viabilità alternativa Qui il link
- Il piano per la messa in sicurezza del percorso Qui il link
24 Settembre 2018
Annullata gara Luciana 2018

Annullata la gara dei carretti di Luciana, l'ente organizzatore la Cooperativa Sport Ambiente e Cultura di Luciana non ha ottenuto i permessi di chiusura strada e licenza da manifestazioni per effettuare la gara


13 Settembre 2018
Elenco preiscritti gara Luciana 2018

L'elenco dei preiscritti aggiornato al 13 Settembre Risultano preiscritti per la gara di Luciana del 23 settembre prossimo 50 equipaggi per un totale di 53 piloti. Forte presenza di N5, Folk e categoria paesana. Qui il link


24 Marzo 2018
Presenatata la formazione del Team Carretti Villa Basilica 2018

Passiamo alla presentazioni delle compagini toscane. Partiamo dal Gruppo Team Carretti Villa Basilica che si presenta al via della stagione 2018 con 40 piloti tesserati e 32 equipaggi presenti in quasi tutte le categorie C4, C6, C7, Folk, N5k, C9, Trike, Gravity , N5 , N6 e N8. E potrebbero ancora arrivare altre adesioni ... . Qui il link


08 Settembre 2016
L'albo d'oro del TIC

Si sta avvicinando il giorno della finale TIC di Chiusi della Verna (Arezzo) del prossimo 24/25 Settembre. Ripercorriamo i risultati di queste 6 edizioni ricche di sorprese, discese pazze, aneddoti e drammi sportivi . Qui il link


25 dicembre 2014
Poggio Cupro nuova tappa italiana del circuito IDF?

Ieri il Team Flat sul proprio profilo Facebook ha comunicato in maniera molto originale (una rivisitazione del quadro dell'annunciazione della nascità di Gesù bambino) che il prossimo anno la località di Poggio Cupro, frazione del Comune di Cupramontana, provincia di Ancona, ospiterà una tappa del campionato internazionale streetluge e longboard IDF . Sarà un evento di 4 giorni, si terrà precisamente il 5-6-7-8-agosto. Ancora non si conosce la validità della manifestazione che sarà svelata a giorni
Il percorso si snoda su Via Pian del Colle: è lungo 2,3 km con una pendenza media del 8,3%, presenta un'ampia carreggiata e un bel fondo stradale, esso ha già ospitato nel 2013 la finale del campionato italiano longboard e streetluge.
Interessante è che la manifesazione di Poggio Cupro è situata la settimana successiva dell'Euroskate di Teolo, quindi c'è la possibilità peri partecipanti stranieri di poter effettuare una settimana intera di discese sulle strade italiane. Un bel colpo per i ragazzi del Team Flat che avevano già organizzato nel 2011 sul percorso di Castelplanio, il campionato europeo.


25 dicembre 2014
Il 17 gennaio ci sarà la prima riunione del nuovo consiglio

E' emerso che prossimo il 17 gennaio a Rocca di Roffeno ci sarà il raduno del Consiglio Direttivo, il primo dopo le elezioni del 30 novembre.
Da questa riunione dovrebbero uscire i nominativi mancanti dei Revisori dei Conti, il Vice Presidente e il nuovo assetto della struttura dell'associazione.
Non solo ma saranno trattate per 2015 le modalità di rilascio licenze, la struttura dei campionati e i regolamenti di alcune categorie fra i quali i folk. Ovviamente c'è molta curiosità per le prime decisioni che prenderà il nuovo Consiglio.


24 dicembre 2014
Ceto e Cerveno a caccia di una gara di italiano trike

Il Team Missili Malegno non nasconde le proprie ambizioni 2015 dal punto di vista organizzativo. Sicuri che verrà riconfermato il Monte Colmo come prova dell'italiano FISD, sono alla ricerca con le gare candidate di Cerveno e Ceto, di ospitare anche per il 2015 una gara di italiano trike.
L'obiettivo è portare 2 gare del campionato italiano di questa categoria nel bresciano (c'è anche la gara di Gussago organizzata dall'associazione Drift Trike Italia ASD candidata ).
Dal Team Missili Malegno fanno sapere che c'è ampia disponibilità di date per la collocazione di queste gare in calendario in modo di favorire per una delle due, l'assegnazione della validità.


24 dicembre 2014
1 Agosto la data dell'Euroskate di Teolo

Sul sito dell'Euroskate di Teolo (Padova) è apparsa la data 2015 dell'evento riservato per il mondo downhill dello skateboard e dell' inline. Infatti la manifestazione padovana mantiene la classica collocazione in calendario ad inizio agosto, sarà un evento di 3 giorni e si svolgerà precisamente il 30-31 luglio e il 1 agosto


20 dicembre 2014
Bibbiano nuova gara del campionato Casentinese

Ormai è ufficiale, la frazione di Bibbiano del Comune di Capolona ospiterà una prova del campionato casentinese con validità TIC il 28 giugno.
Il percorso è lungo 1,3 km con una pendenza media del 9,9% e presenta una sede stradale assai stretta. Dalla mappa appare assai veloce per i primi 700 metri con 3 semicurve che si potrebbero paragpnare a quelle simili presenti sul tracciato di Faltona e e i rimanenti 600 metri caratterizzati da 4 curve in successione . Un gara tecnica da inserire una nota sull'agenda tra quelli da non perdere.


15 dicembre 2014
Aperto il sondaggio sulla gara di Orbicciano

Abbiamo aperto il sondaggio sulla gara di Orbicciano. Potete votare su organizzazione, protezioni, tempistica, personale di gara e pubblico. Vediamo il vostro indice di gradimento.


12 dicembre 2014
la gara di Arezzo sul Valico dello Scopetone?

E' emersa un'ipotesi suggestiva su dove situare il percorso 2015 della gara di Arezzo, infatti sembra che gli organizzatori aretini stiano cercando di portare sul Valico dello Scopetone, salita mitica nel mondo del ciclismo (ogni anno viene percorsa nel Giro di Toscana) ed è una delle mete preferite dei vari escursionisti su 2 ruote. Non si sa molto di quanto sarà lungo questo percorso,di dove saranno situate la partenza e l'arrivo, il Valico dello Scopetone (454 metri sul livello del mare) è lungo 3,8 km presenta un dislivello di 221 metri, presenta una pendenza media del 5,8% con una carreggiata larga della strada adatta al match-race. I dati del Valico dello Scopetone li potete trovare a questo link


10 dicembre 2014
Sono trapelate le date e le gare del campionato pisano

Il prossimo anno dovrebbe prendere vita un campionato pisano promosso dal gruppo carretti di Luciana che dovrebbe articolasi su 3 gare. La prima gara si dovrebbe svolgere il 14 giugno a Lorenzana su un percorso di 900 metri al 5,2% di media, come seconda tappa vi sarebbe un gradito ritorno, quello di una località storica come Crespina (700 metri al 6%) in programma per il 30 agosto che in passato ha già ospitato manifestazioni carrettistiche di un certo livello ed infine dovrebbe concludersi sul tradizionale palcoscenico di Luciana il 4 di ottobre. Sono in corso contatti con altre località. Il campionato dovrebbe riguardare le categorie N5, C8, N5k, folk e cuscinetti . Ci sono trattative per far valere almeno una gara del campionato con validità TiC. Probabilmente la modalità di corsa di queste gare sarà le prime discese a cronometro per definire le griglie pe poi correre a match race con il sistema dello "scozzo a 2"


4 dicembre 2014
Castel di Casio ci sarà nel calendario 2014!!

Chi aveva dubbi sulla presenza della classica emiliana nel calendario 2015, può stare tranquillo e fare un sospiro di sollievo. La gara di Castel di Casio si farà anche nel 2015. Ancora non è stata decisa la data e la tipologia di richiesta di validità ma saranno definite a breve fanno sapere dall'entourage della gara bolognese.


2 dicembre 2014
a Freggina di Partina sarà rimossa la pausa pranzo per la gara 2015

Ci sono notizie fresche per quanto concerne la gara di Freggina di Partina.
Da quanto trapela dallo staff del Casentino Racing Cart's nella prossima edizione della gara di Freggina di Partina sarà rimossa la pausa pranzo, si scenderà a oltranza in modo di evitare le lungaggini che hanno caratterizzato la corsa di quest'anno.
Ci saranno dei "baracchini" alla partenza e all'arrivo dove i piloti potranno consumare il pranzo, durante lo svolgimento delle varie discese. La data scelta per la gara è il 26 aprile, sono previste le prove del sabato, la candidatura è stata inviata per ospitare una prova del campionato italiano kart (c8, N5k e c9)